Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

Anagrafe

A PARTIRE DAL 26 MARZO 2019 TUTTE LE ISCRIZIONI AIRE, EFFETTUATE DAI COMUNI IN BASE A DOMANDE PRESENTATE AGLI UFFICI CONSOLARI,  AVRANNO DECORRENZA DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, PURCHE' COMPLETA.

L'iscrizione all'AIRE si può richiedere anche tramite il portale sperimentale "Fast It" Servizi Consolari Online

 

 

L'Ufficio Anagrafe è competente per l'Anagrafe dei Cittadini Residenti all'Estero (AIRE).

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell'entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.

L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo. Inoltre, una volta iscritti nel sistema informatico del Consolato, tutte le pratiche potranno essere svolte in tempi sensibilmente più brevi.

I cittadini italiani debbono essere iscritti nell'anagrafe di un Comune italiano. L'iscrizione permette, tra l'altro, l'esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno. Il cittadino italiano ha inoltre l'obbligo di comunicare al proprio Comune e quindi all'Ufficio consolare tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all'estero: nel primo caso (residenza in Italia) essi saranno iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; nel secondo caso (residenti all'estero) il loro nome comparirà negli elenchi dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio; queste persone potranno rivolgersi all'Ufficio consolare italiano del proprio luogo di residenza all'estero per lo svolgimento delle pratiche anagrafiche, e l'Ambasciata o il Consolato farà da tramite fra i cittadini residenti all'estero e il Comune italiano di iscrizione anagrafica.

Come ci si iscrive all'A.I.R.E.

Per i cittadini residente in Montenegro, la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) tramite questa Ambasciata. È anche previsto che il Comune italiano provveda d'ufficio all'iscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all'estero. Ugualmente, questa Ambasciata richiede al Comune italiano l'iscrizione all'A.I.R.E. del cittadino per il quale - in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto) - ha constatato l'effettiva e permanente residenza all'estero.

L'iscrizione all'A.I.R.E. può quindi essere fatta anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato; ma in ogni caso il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune, che gli sarà notificato da questa Ambasciata.

Le persone che desiderano richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E. devono presentare personalmente la scheda di rilevazione anagrafica ed esibire i seguenti documenti:

  • passaporto italiano valido;
  • prova della stabile e legale residenza in questa circoscrizione consolare (permesso di soggiorno montenegrino "boravak", contratto di lavoro, contratto di affitto, bollette elettriche, telefoniche, comunicazioni bancarie, assicurative ecc. intestate al richiedente o ad un membro del proprio nucleo familiare).

Variazione dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

Il cittadino residente all’estero, analogamente a quanto avviene in Italia, deve comunicare tempestivamente a questa Ambasciata qualsiasi cambio di indirizzo, inviando via email, fax, posta o personalmente la scheda di rilevazione anagrafica insieme a copia del proprio passaporto e la prova della nuova residenza in Montenegro (bollette elettriche, telefoniche, comunicazioni bancarie, assicurative, contratto di lavoro, ecc. intestate al richiedente o ad un membro del proprio nucleo familiare).

Si informa che gli schedari consolari NON hanno valore anagrafico; gli uffici consolari NON possono pertanto rilasciare certificati di residenza ne' di stato di famiglia. Il Consolato potra’ rilasciare solo certificazioni di iscrizione nello schedario, nelle quali si potra' indicare che l'interessato risulta abitare all'indirizzo presente in schedario, nonché quale risulta essere, sempre nello schedario, la composizione del nucleo familiare.

Il certificato di residenza AIRE così come lo stato di famiglia potranno essere rilasciati dall'unico ente italiano titolare delle funzioni anagrafiche, cioe' dal Comune di iscrizione AIRE.

Domande frequenti

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero

Cos'è l'AIRE?
L’AIRE, istituita nel 1988, è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero. E’ parte integrante dell’anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

E' importante iscriversi all'AIRE?
Sì, è molto importante. L’iscrizione all'AIRE consente di:

  • garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
  • programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;
  • erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i citadini italiani residenti all’estero.

        Si suggerisce inoltre la consultazione del seguente sito relativo ad una recente e interessante campagna sulle doppie imposizioni lanciata dall'Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa+tre/Guida_Italiani_all%27estero.pdf

Chi deve iscriversi all'AIRE?
Si devono iscrivere:

  • i cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all’estero per periodo superiori ai 12 mesi;
  • le persone nate all’estero che hanno acquisito la cittadinanza italiana per nascita;
  • le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero.

Chi NON deve iscriversi all'AIRE?
Non si devono iscrivere i cittadini che si recano all’estero temporaneamente o stagionalmente per una durata inferiore ai dodici mesi.

Come iscriversi all'AIRE?
Iscriversi all’AIRE è molto semplice. Occorre contattare questa Ambasciata via email al seguente indirizzo consolare.podgorica@esteri.it

Come si aggiorna l'AIRE?
L’aggiornamento dipende da ognuno di noi. Ogni cittadino italiano residente all’estero deve comunicare senza indugio al competente ufficio consolare:

  • il trasferimento della residenza o dell’abitazione;
  • le modifiche dello stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, ecc.);
  • il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio;
  • ogni altra modifica anagrafica.

Inoltre i cittadini italiani sono tenuti a comunicare all'Ambasciata il rientro definitivo in Italia, casi di decesso in famiglia, casi di perdita della cittadinanza italiana.

E se mi sposto nella circoscrizione di un altro Consolato?
I cittadini italiani residenti all'estero che cambiano la residenza o l'abitazione devono farne dichiarazione entro 90 (novanta) giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza o la nuova abitazione. Tale ufficio consolare provvederà ad informarne il Comune di riferimento in Italia e l'Ambasciata o il Consolato presso il quale il cittadino era iscritto in precedenza.

Se cambio indirizzo all'interno della circoscrizione consolare, che cosa devo fare?
Per effettuare l’aggiornamento, e’ sufficiente inviare il formulario allegato via email (consolare.podgorica@esteri.it) allegando copia del proprio passaporto, oppure, in alternativa, via fax al n. 020 234 663,  via posta posta all'indirizzo Bulevar Dzordza Vasingtona 26, 81000 Podgorica o presentarsi personalmente in Ambasciata .

Nel caso di domande specifiche sul Vostro caso personale non chiarite dalle risposte sopra indicate, inviateci un e-mail a: consolare.podgorica@esteri.it


49