STATI GENERALI DELLA LINGUA E DELLA CREATIVITA' ITALIANE NEL MONDO (ROMA, 29 NOVEMBRE 2021)
Lunedì 29 novembre avranno luogo alla Farnesina gli Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo, cui prenderanno parte rappresentanti del mondo istituzionale e privato, protagonisti della creatività, dell’imprenditoria e della promozione della lingua italiana.
Interverranno in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Sequi e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, seguiti dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia.
Organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cadenza biennale, gli Stati Generali rappresentano il principale appuntamento istituzionale dedicato alla diffusione della nostra lingua e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale. Un’iniziativa nata dalla consapevolezza che la lingua italiana – attualmente studiata da circa due milioni di persone in tutto il mondo – è strumento fondamentale per la diffusione all’estero della conoscenza del nostro Paese, della sua cultura, dei suoi prodotti e dei suoi valori.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a partire dalle ore 10:00, al seguente link https://youtu.be/wqJzc37BHJg.