Investimenti italiani in Montenegro
Dalla sua riacquisita indipendenza, nel 2006, il Montenegro ha scelto un modello di sviluppo basato sull’attrazione degli investimenti esteri, che hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro nel 2009. L’Italia rappresenta oggi il secondo investitore straniero nel paese per stock di capitale, preceduto dalla Federazione Russa, e il primo investitore nel settore energetico, grazie alla presenza di A2A, Terna ed ENI. A2A detiene il 41,7% dell’Ente Elettrico Montenegrino, EPCG, mentre Terna realizza l’elettrodotto sottomarino tra Italia e Montenegro. L’elettrodotto è un’infrastruttura energetica strategica per il paese e per l’Unione Europea, in quanto consentirà di esportare in Italia e in Europa il surplus energetico prodotto nei Balcani. Nel settembre 2016 ENI (in consorzio con Novatek) ha ottenuto la concessione per le esplorazioni di gas e petrolio off-shore.
Interscambio commerciale tra Italia e Montenegro
L’interscambio complessivo tra il Montenegro e l’Italia nel 2016 è stato pari a 170,3 milioni di euro, costituito da 153 milioni di euro di esportazioni italiane in Montenegro e 17,3 milioni di importazioni dei prodotti montenegrini in Italia. Il saldo commerciale rimane a favore dell’Italia con 135,5 milioni di euro.
L’Italia è il 4° partner assoluto ed il 2° dell’Unione Europea come fornitore di beni e servizi, mentre è il 5° acquirente (2° tra gli europei).
Con riferimento alla composizione dell’interscambio, secondo i dati ISTAT al momento disponibili, i settori merceologici più rilevanti, nel periodo gennaio-novembre 2016, nelle esportazioni italiane in Montenegro, sono stati abbigliamento (12,7 milioni di euro), mobili (9,5 milioni di euro) e calzature (7,2 milioni di euro). Nello stesso periodo, le principali voci delle importazioni italiane dal Montenegro sono state metalli (6,9 milioni di euro), prodotti della siderurgia (3 milioni di euro) e legno grezzo (2,8 milioni di euro).
Un'analisi aggiornata della cooperazione economica bilaterale è contenuta nella scheda "Montenegro" elaborata in collaborazione con l'ICE ed è disponibile sull'apposita piattaforma INFOMERCATIESTERI.
MONSTAT - Ente Statistico del Montenegro
Ministero dell'Economia del Montenegro
Ministero delle Finanze del Montenegro