ETD EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), l’Ambasciata rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Per ottenere il documento, occorre presentarsi in Ambasciata con la seguente documentazione:
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia.
• 2 fotografie (formato 4x4 cm, frontali, con sfondo bianco).
• assenso dell’altro genitore in caso di figli minorenni.
• Euro 1,55 per il costo dello stampato a valore.
• altro documento di identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD.
E’ prevista inoltre la presentazione di formale denuncia di furto/smarrimento per la segnalazione alle competenti Autorità italiane, da rendere presso questa Ambasciata.