Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Furto o smarrimento del passaporto

 

Furto o smarrimento del passaporto

In caso di furto o smarrimento del passaporto, occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti dell’Ambasciata con la denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia.

E’ prevista inoltre la presentazione di apposita denuncia di furto/smarrimento per la segnalazione alle competenti Autorità italiane, da rendere presso questa Ambasciata.

Scarica il formulario di denuncia furto/smarrimento

 

Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questa Ambasciata.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare questa Ambasciata (tel 00382 20 234661/2, e-mail consolare.podgorica@esteri.it) per ulteriori informazioni.
Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
• Ritiro diretto presso questa Ambasciata
• Invio per posta con spese di spedizione a carico del richiedente

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso questa Ambasciata, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

 


169