Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti di guida

 

Patenti di guida

Patenti di guida


Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.

Questa Ambasciata non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma di validità della patente venga effettuata all’estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare.

A tale scopo i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE nella nostra circoscrizione consolare, devono:

• richiedere al medico di fiducia di questa Ambasciata il certificato medico che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
• presentarsi presso questa Ambasciata con il certificato medico, la patente scaduta (da non oltre tre anni) e una fototessera recente.

Una volta riacquistata la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida deve essere confermata dal competente Ufficio Centrale del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Clicca qui per saperne di più: Servizi e informazioni Patenti e veicoli: stranieri in Italia e italiani all'estero.


Per rinnovare le patenti di guida e avere informazioni sul medico di fiducia di questa Ambasciata, scrivere a: consolare.podgorica@esteri.it

 


173