Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato civile

 

Stato civile

 

 

STATO CIVILE

I cittadini italiani sono tenuti per legge a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all'estero. Per chi risiede in Montenegro è fatto quindi obbligo di consegnare a questa Ambasciata i relativi atti per la registrazione in Italia e consentire l'emissione di altri documenti.
NOTA BENE: i certificati originali di stato civile (inclusi i Decreti di divorzio) NON vengono restituiti.

Per i cittadini iscritti nell'Anagrafe Consolare, il compito di questa Ambasciata è quello di aggiornare la propria banca dati e di inviare la documentazione al Comune d'iscrizione AIRE italiano.

Per i cittadini residenti in Italia, invece, questa Ambasciata provvederà unicamente ad inviare i certificati al Comune di residenza del connazionale, senza ulteriori adempimenti.

L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle registrazioni dei certificati di nascita, matrimonio, decessi e delle sentenze di divorzio relativi a cittadini italiani rilasciati dalle Autorità del Montenegro e li trasmette ai Comuni italiani per la trascrizione.

Per la trascrizione dei certificati di NASCITA, MATRIMONIO e/o MORTE occorre:

  • compilare il modulo di richiesta di trascrizione atti di stato civile;
  • allegare i certificati di nascita / matrimonio / morte su modello internazionale e in originale;
  • fotocopia del passaporto italiano in corso di validità (includendo le pagine con la foto e la firma del titolare);

Inoltre l'Ufficio di Stato Civile assiste i cittadini residenti nella circoscrizione e iscritti all'Aire in merito a:
- pubblicazioni per matrimonio in Italia
- cambiamento del nome o del cognome
- rilascio di certificati

Per contattare l'Ufficio di Stato Civile:

Email: consolare.podgorica@esteri.it
Tel. 00382 20 234 661/2/4

 

Variazioni di Stato Civile

NASCITA

I figli di cittadini entrambi italiani o di almeno uno dei due genitori con cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza, sono cittadini italiani. Pertanto la loro nascita deve essere trascritta in Italia.

Per effettuare la comunicazione di una nascita in Montenegro, bisogna presentare in Ambasciata i seguenti documenti:

  • atto di nascita su modello internazionale;
  • documentazione comprovante la cittadinanza italiana di almeno uno dei genitori (passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana);
  • Copia del passaporto dell’altro genitore;
  • Richiesta di trascrizione dell’atto di nascita in Italia (cliccare qui).

 

MATRIMONIO

Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.
L’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali dovà essere presentato a questa Ambasciata su modello internazionale.
Se il matrimonio da registrare non è il primo, occorrerà anche trascrivere il matrimonio o i matrimoni precedenti e relativi divorzi, presentando la documentazione indicata in questo sito web.

Il cittadino italiano residente in questa circoscrizione e iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi a questa Ambasciata per richiedere le pubblicazioni di matrimonio prima di contrarre matrimonio in Italia.

Per maggiori informazioni si prega di consultare “Pubblicazioni di matrimonio”.

Per richiedere la trascrizione in Italia dell’atto di matrimonio, presentare i seguenti documenti:

  • atto di matrimonio su modello internazionale;
  • documentazione comprovante la cittadinanza italiana di almeno uno dei nubendi  (passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana);
  • Copia del passaporto del cittadino straniero;
  • Richiesta di trascrizione dell’atto di matrimonio n Italia (cliccare qui).

 

Per contrarre matrimonio in Montenegro sono necessari i seguenti documenti  da presentare all’Ufficio di Stato Civile locale :

1.      estratto di nascita;

2.      dichiarazione di stato libero;

3.      passaporto più una fotocopia;

4.      certificato di residenza in Montenegro per i residenti oppure copia del cartoncino (di colore bianco) che viene rilasciato all’ingresso in Montenegro.

I documenti in lingua italiana dovranno essere tradotti in lingua montenegrina da un traduttore ufficiale in Montenegro. Lo stesso traduttore dovrà essere presente durante la celebrazione del matrimonio.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare  il numero telefonico 00382 20 241 209 (Ufficio di Anagrafe di Podgorica).

 

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Le pubblicazioni di matrimonio in Ambasciata sono obbligatorie SOLO per i matrimoni da celebrati in Italia (sia civili che religiosi).
Requisito imprescindibile è che almeno uno dei due sposi sia cittadino italiano residente in questa  Circoscrizione e regolarmente iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Per richiedere un appuntamento per le pubblicazioni inviare una email a
consolare.podgorica@esteri.it

All'appuntamento dovranno presentarsi entrambi gli sposi.
Le pubblicazioni devono essere effettuate nei sei mesi che precedono la data del matrimonio.

L’atto di pubblicazione sarà in affissione presso questa Ambasciata per la durata di 8 giorni consecutivi, trascorsi i quali sarà emesso l’Atto di avvenute pubblicazioni e sarà concessa la DELEGA per la celebrazione del matrimonio in Italia, che sarà anticipata tramite telefax all'Ufficiale di stato civile del Comune interessato, e poi trasmessa in copia originale.
Si è pregati di fornire indirizzo e numero di telefax dell’ufficio matrimoni del Comune competente e/o del Parroco nel caso di matrimonio concordatario.

I documenti da presentare sono i seguenti:

per il cittadino italiano iscritto nell’AIRE:

  • passaporto italiano;
  • estratto per riassunto dell’atto di nascita (rilasciato dal Comune di nascita o di registrazione);
  • certificato di stato libero;
  • richiesta di pubblicazioni (su modulo fornito dall’Ambasciata);
  • dichiarazione che non esistono impedimenti di parentela o di affinità' (su modulo fornito dall’Ambasciata).

per il non cittadino:

  • passaporto;
  • prova di residenza e traduzione in lingua italiana. Entrambi i documenti legalizzati con l'Apostille;
  • se nato in Montenegro atto di nascita su modello internazionale o, se nato in altro Paese, atto di nascita integrale legalizzato con apostille e debitamente tradotto in italiano (anche la traduzione dovrà essere legalizzata con l’Apostille)
  • certificato di stato libero debitamente tradotto e legalizzato con Apostille;
  • dichiarazione che non esistono impedimenti di parentela o di affinità (può essere fatta congiuntamente a quella del cittadino italiano).

 

DIVORZIO

Una sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia. Per renderla valida occorre farla trascrivere presso il Comune italiano dove è avvenuto il matrimonio, oppure dove è stato registrato il matrimonio straniero.

I documenti che occorrono per la trascrizione in Italia sono:

  • istanza di trascrizione della sentenza in Italia
  • compilare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante che non esiste procedimento analogo tra le stesse parti, pendente davanti al giudice italiano, che abbia avuto inizio prima del processo straniero;
  • copia autentica della sentenza definitiva, rilasciata dal Tribunale competente,  legalizzata con Apostille
  • certificato attestante il passaggio in giudicato della sentenza, legalizzata con Apostille;
  • la traduzione  ufficiale della sentenza definittiva, legalizzata con Apostille;
  • traduzione ufficiale del certificato di passaggio in giudicato, legalizzata con Apostille;
  • una fotocopia di tutta la documentazione presentata.

Questi documenti debbono essere in copia certificata conforme. Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede all’invio dei documenti al Comune italiano per la trascrizione della sentenza.

 

MORTE

La morte di un cittadino italiano avvenuta in Montenegro deve essere trascritta in Italia.
I documenti necessari per registrare il decesso sono:

  • atto di morte su modello internazionale;
  • documentazione relativa alla cittadinanza del defunto: carta d’identità, passaporto italiano o certificato di cittadinanza italiana.
  • Richiesta di trascrizione da parte di un parente  (cliccare qui)

65