Ovaj sajt koristi cookies za bolje korisničko iskustvo. Nastavljajući navigaciju, pristajete na korišćenje cookies. OK

5 giugno 2020 - Informativa urgente ai connazionali

Datum:

05/06/2020


5 giugno 2020 - Informativa urgente ai connazionali

A seguito di primi chiarimenti ottenuti dalle autorità montenegrine, ad integrazione di quanto comunicato nell’informativa del 4 giugno 2020, si comunica quanto segue:

  • Si conferma che i cittadini italiani in possesso di permesso di soggiorno o lavoro montenegrino, purché in corso di validità*, POSSONO entrare in Montenegro. Le autorità montenegrine hanno tuttavia chiarito che i cittadini già in possesso di un permesso di soggiorno valido devono comunque previamente ottenere un’autorizzazione all’ingresso, da richiedere per il tramite di questa Ambasciata.
  • I cittadini italiani che a causa dell’emergenza epidemiologica e della sospensione dei collegamenti internazionali non hanno avuto la possibilità di lasciare il Paese entro i tempi previsti dalle normative montenegrine sull’immigrazione, devono rivolgersi prima della partenza all’ufficio per gli stranieri della stazione di Polizia del luogo in cui si trovano o nella città più vicina. Le
    autorità montenegrine hanno comunicato che, in linea di principio, non vi sono ostacoli per quanto concerne l’uscita dal Montenegro.
  • Per ogni altro aspetto si invita a tener presente quanto già indicato nell’avviso del 4 giugno, rimanendo valide le relative indicazioni.

-------------------------------------------------------------

*NOTA BENE: I soli permessi montenegrini scaduti DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 sono stati rinnovati automaticamente da queste Autorità sino al 1 luglio 2020. È bene rivolgersi il prima possibile alle competenti Autorità locali per le pratiche di rinnovo ad evitare complicazioni ai sensi della normativa locale.


370