ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 28 APRILE RELATIVA AGLI SPOSTAMENTI DA E PER L'ESTERO.
Si informa che con l'Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 sono state prorogate fino al 31 maggio 2022 le misure disposte con precedenti Ordinanze, da ultimo il 29 marzo, relative agli spostamenti da e per l’estero, ad esclusione di quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lett. a.
In sostanza, ad ogni buon fine, la principale novità introdotta dall’Ordinanza del 28 aprile, ai fini dell'ingresso in Italia è la seguente:
A partire dal 1 maggio, a condizione che non insorgano sintomi da COVID-19, all’arrivo in Italia
- non sarà più necessario presentare il passenger locator form (PLF);
- resta in vigore l’obbligo di presentazione di certificazione verde Covid-19 (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione) oppure test molecolare o antigenico negativo oppure altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente secondo i provvedimenti adottati dal Ministero della Salute e nei termini di durata stabiliti dai regolamenti europei vigenti in materia.
In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, continua ad applicarsi la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni, con l'obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.
Il testo dell'Ordinanza del 28 aprile 2022 è disponibile al link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/30/22A02725/SG