ASSOCAMERESTERO
(Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero)
- Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati – italiani ed internazionali – per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE.
- Provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunità d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete.
- Svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere.
CNA
(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa)
- Organizzazione rappresentativa delle imprese artigiane.
- Formulando le strategie per il settore, fornisce un servizio di informazione su opportunità, programmi e bandi di gara proposti dall’Unione Europea.
- Rappresenta il mondo dell’autoimprenditorialità riunendo attraverso la denominazione “CNA in proprio” consulenti, professionisti e collaboratori.
CONFAPI
(Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria)
- Confederazione che promuove gli interessi della piccola e media industria.
- Favorisce lo sviluppo economico e civile del paese in collegamento con le organizzazioni ed istituzioni nazionali ed estere.
CONFAGRICOLTURA
(Organizzazione agricola italiana)
- Confederazione che promuove, assiste e coordina le attività economiche per i singoli prodotti o settori di produzione.
- Rappresenta e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni.
- Fornisce ai propri associati servizi qualificati di varia natura (consulenze legali, formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda agricola).
CONFARTIGIANATO
(Organizzazione di informazione e di rappresentanza delle imprese artigiane)
- Confederazione che sostiene lo sviluppo delle nuove imprese attraverso l’attività di formazione, di informazione sulle opportunità e sulle agevolazioni di carattere nazionale e locale.
- Fornisce una prima valutazione della qualità del progetto imprenditoriale e offre consulenze di base in materia di legislazione, credito, fisco e ambiente.
- Concede finanziamenti agevolati per dotare “il progetto d’impresa” di strumenti necessari per renderlo concreto.
CONFCOMMERCIO
(Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI)
- Confederazione che definisce le politiche comunitarie del settore, collaborando con l’Unione europea.
- Assiste e cura l’iter di pratiche relative alla concessione di contributi per attività promozionali all’estero.
- Provvede al reperimento di mercati di sbocco e alla ricerca di nominativi di potenziali acquirenti sui mercati internazionali.
CONFINDUSTRIA
(Organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia)
- Confederazione Generale dell’Industria italiana che contribuisce, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
- Interviene a sostegno delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e dell’Unione Europea.
- Rappresenta e tutela il settore della produzione di beni e di servizi.
ENIT
(Ente Nazionale Italiano per il Turismo)
- Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell’Italia all’estero adottando iniziative per far conoscere all’estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese.
- Provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri.
- Elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata.
- Analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d’intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici.
FORMEZ
(Centro di Formazione e Studi)
- Istituto che fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali.
- Partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati.
- Il servizio Sportello Impresa di Formez svolge un’attività continua di formazione, assistenza e consulenza al fine di affiancare gli enti locali nella realizzazione e sviluppo degli Sportelli Unici per le attività produttive.
INFORMEST
(Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale)
- Struttura pubblica senza fini di lucro creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est europeo (Balcani, Europa Centro-Orientale, CSI) e dell’Asia centrale ed orientale (Cina, Mongolia, Vietnam).
- I servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura;
Alcune principali organizzazioni rappresentative.
MONDOIMPRESA
(Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa)
- Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI – prevalentemente nel Mezzogiorno – attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commercio, della Confcommercio e della Confagricoltura.
- Redige offerte e progetti per la partecipazione a gare e per attingere a finanziamenti della Pubblica Amministrazione e delle principali organizzazioni internazionali.
- Organizza iniziative volte alla promozione del partenariato imprenditoriale transnazionale, sia a carattere settoriale sia multisettoriale.
- Promuove gli investimenti esteri in Italia attraverso le opportune azioni informative sulla struttura del sistema imprenditoriale italiano e sulla legislazione a sostegno degli investimenti.
UNIONCAMERE
(Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato)
- Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale.
- Promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di Commercio e delle categorie economiche.
- Punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE.
- Facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo.