Dal 7 al 10 dicembre, presso il Cineplexx del Big Fashion di Podgorica, si svolgerà la tradizionale rassegna cinematografica Cinema Made in Italy.
Nel corso della rassegna organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e dall’Ambasciata d’Italia a Podgorica in collaborazione con Cinecittà, uno dei più importanti archivi cinematografici e fotografici d’Europa, verranno presentate alcune tra le più recenti opere del cinema italiano contemporaneo, incluse produzioni di registi emergenti e film selezionati in prestigiosi festival cinematografici.
Quattro i film in programma:
La città proibita (2025), regia di Gabriele Mainetti
Domenica 7 dicembre, ore 19.00
Tre ciotole (2025), regia di Isabel Coixet
Lunedì 8 dicembre, ore 19.00
Il rapimento di Arabella (2025), regia di Carolina Cavalli
Martedì 9 dicembre, ore 19.00
Un anno di scuola (2025), regia di Laura Samani
Mercoledì 10 dicembre, ore 19.00
L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito
Cinecittà è tra i più rilevanti archivi cinematografici europei, custode di alcuni dei materiali più significativi della produzione cinematografia europea e italiana. Si occupa della conservazione e valorizzazione dell’Archivio Luce, un patrimonio visivo di valore universale che documenta la storia del XX secolo iscritto ed è iscritto nel registro Memoria del Mondo dell’UNESCO. Inoltre, Cinecittà gestisce i celebri Studi cinematografici e promuove il cinema italiano in qualità di membro dell’European Film Promotion (EFP).
L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito e i film saranno in lingua originale con sottotitoli in lingua locale.
Il Catalogo: katalog PODGORICA