Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

QUADRO MACROECONOMICO

L’economia del Montenegro risulta in crescita, ma con un andamento non costante. Il PIL pro capite, nel 2024, ha raggiunto il 54% della media dell’Unione Europea dello stesso anno, posizionando il Paese al secondo posto tra i Balcani Occidentali. Seppur l’economia montenegrina sia trainata principalmente dal settore dei servizi, nel 2024, i ricavi del settore turistico sono diminuiti di 3,6 punti percentuali. Il debito pubblico totale del Montenegro, a fine 2024, secondo i dati del Ministero delle Finanze, ammonta a 4,6 miliardi di euro, cioè al 61,3% del PIL. Nel 2024, la produzione industriale è cresciuta, specialmente nel settore di estrazione mineraria e nel settore manifatturiero.

Secondo i dati preliminari diffusi da Monstat, l’interscambio commerciale del Montenegro nei primi cinque mesi del 2025 ha raggiunto un valore complessivo di 1.909,9 milioni di euro, registrando un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le esportazioni si sono attestate in calo del 5,8%, mentre le importazioni hanno raggiunto una crescita del 5,7%. Nella composizione merceologica dell’export, i prodotti più significativi sono stati i combustibili minerali e lubrificanti, con un valore di 71,6 milioni di euro. Per quanto riguarda le importazioni, i principali beni introdotti nel Paese sono stati macchinari e mezzi di trasporto, per un totale di 428,2 milioni di euro.

I principali partner commerciali per l’export montenegrino, nella prima metà del 2025, sono stati: la Serbia, la Svizzera e la Bosnia ed Erzegovina. Per quanto riguarda le importazioni, i primi fornitori del Montenegro sono stati: la Serbia, la Cina, la Germania e l’Italia.

 

Interscambio commerciale tra Italia e Montenegro

L’Italia gioca un ruolo strategico rapporti commerciali con il Montenegro, sia come partner per l’export che come importante fornitore di beni e servizi.

Alla fine del secondo semestre del 2024, l’Italia si è confermata come il nono mercato di destinazione per l’export montenegrino, con un valore complessivo pari a 20 milioni di euro, corrispondente al 3,2% delle esportazioni totali del Montenegro. I principali settori coinvolti nell’export verso l’Italia sono stati quello energetico, manifatturiero e alimentare.

Sul fronte delle importazioni, nel 2025, come nel 2024, l’Italia si è posizionata al quarto posto tra i fornitori del Montenegro, con un valore totale pari a 95 milioni di euro. I principali settori di import sono stati quello energetico, alimentare e dei trasporti.

 

Link utili

Un’analisi aggiornata della cooperazione economica bilaterale è contenuta nella scheda “Montenegro” elaborata in collaborazione con l’ICE ed è disponibile sull’apposita piattaforma INFOMERCATIESTERI.

ICE – Italian Trade Agency

OPPORTUNITALY