Sono avviate una serie di attività di collaborazione che coinvolgono il settore universitario, scientifico, la diffusione della lingua italiana e la ricerca archeologica. L’italiano è la seconda lingua straniera più studiata in Montenegro, dopo l’inglese.
Cooperazione universitaria
Risultano in vigore più di 16 accordi inter-universitari tra l’Università del Montenegro e le Università italiane.
Borse di studio
Il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette annualmente a disposizione una serie di borse di studio destinate a studenti universitari e laureati montenegrini. Per ottenere ulteriori informazioni, si consiglia di visitare l’apposita sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri.
Diffusione della lingua italiana
Presso l’Università del Montenegro, Facoltà di Filologia di Nikšic è attivo un Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana con corso di laurea quadriennale in Lingua e Letteratura italiana, studi specialistici (Master) e studi di dottorato. Corsi di italiano sono attivi anche presso la Facoltà di Turismo di Cattaro.
Fra scuole primarie e secondarie gli studenti di italiano risultano almeno 15.000 sparsi su tutto il territorio montenegrino (Podgorica, Kotor, Cetinje, Budva, Bar, Niksic, Tivat, Herceg Novi).
A Podgorica opera l’ONG Cult.it, Centro Italiano di Cultura, che nel 2006 ha ereditato il ruolo della cosiddetta “Antenna Culturale Italiana” istituita nel 2005 come referente in Montenegro dell’Istituto italiano di Cultura di Belgrado. Questa organizzazione è impegnata nella realizzazione di eventi culturali (spesso in collaborazione con questa Ambasciata), propone corsi di italiano di tre differenti livelli (A1-B2) modulati secondo gli standard europei. Per contattare il centro Cult.it è possibile inviare una e-mail all’indirizzo antennapg@t-com.mne.