L’Ambasciata fornisce informazioni per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore per i titoli conseguiti presso Scuole e Università della circoscrizione consolare perché gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il numero 020 234 661/2 o scrivere un’email a consolare.podgorica@esteri.it.
Studio della lingua italiana
Al 2021, in Montenegro in 76 scuole (53 primarie e 23 secondarie) si insegna la lingua italiana, per un totale di quasi 15’000 discenti, concentrati soprattutto nel centro e nel sud del Paese.
A livello accademico, sono 674 gli studenti della nostra lingua. 208 di questi sono iscritti presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana a Nikšić, unica istituzione scientifica montenegrina che forma insegnanti di lingua e letteratura italiana: sono attivi presso il Dipartimento un Corso di Laurea triennale di lingua e letteratura italiana e un Corso di Laurea specialistica della durata di un anno, un Corso di Master di II livello (indirizzo linguistico o letterario) e Studi di Dottorato.
Da ottobre 2019, grazie anche al sostegno di questa Sede, è Centro accreditato per la conoscenza della lingua italiana per l’ottenimento del certificato CELI, riconosciuto a livello internazionale e rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia. All’attività del Dipartimento di Nikšić si affianca quella della Facoltà di Turismo di Cattaro (Kotor) presso cui è attivo un corso di lingua italiana e, a Podgorica, quella dell’Università privata “Mediteran” che, nell’ambito del corso di laurea in “Lingua Inglese” e del corso di laurea in “Turismo” offre la possibilità di studiare l’“Italiano per gli affari” come materia biennale o triennale. L’insegnamento dell’italiano è, infine, presente in due Università private, entrambe con sede a Budva, ovvero presso la Facoltà di Business e Turismo, e presso l’HEC (Centro di istruzione alberghiera). Anche l’Università “Donja Gorica”, la più importante tra le istituzioni universitarie private, ha attivato un corso di italiano a partire dall’anno accademico 2021-22, contribuendo a consolidare la presenza dell’studio dell’italiano anche in questo altro ambito accademico privato.
Ad oggi, sono 16 gli accordi in vigore tra Istituti universitari, Istituti dell’Alta Formazione Artistico-Musicali italiani e Istituti omologhi montenegrini. La promozione della lingua e della cultura italiana in Montenegro può giovarsi di una rete di corsi organizzati, in sintonia con questa Sede, da due ONG: la Comunità degli Italiani del Montenegro (associazione che raggruppa quanto rimane della presenza autoctona italiana sin dai tempi di Venezia) e il Centro italiano di cultura “CULT.IT” di Podgorica.
La “Comunità degli Italiani del Montenegro”, dal 2004, anche grazie al sostegno dell’Università Popolare di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia, organizza corsi gratuiti di lingua italiana. Tra il 2020 e il 2021, sono stati complessivamente 29 i corsi distribuiti in quasi tutto il Paese, con circa 600 partecipanti. L’ONG “CULT.IT – Centro Italiano di Cultura” di Podgorica vanta una lunga esperienza nel settore della formazione linguistica, anche specialistica, e propone corsi di italiano di livelli differenti, modulati secondo gli standard europei. Con oltre 300 iscritti all’anno, è impegnata nella realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e diffusione della nostra lingua (promozione della lettura, cineforum, traduzioni editoriali, formazione docenti, ecc.). In più, oltre a corsi a distanza, al fine di non limitare l’offerta linguistica alla sola capitale e raggiungere un maggior numero di utenti, organizza corsi di lingua e cultura italiana alla radio, mettendo a disposizione materiale didattico sui canali social dedicati.