Italia e Montenegro
L’Italia rappresenta per il Montenegro un partner di rilevanza strategica in considerazione del risoluto sostegno del nostro Paese al percorso di integrazione europea di Podgorica, che, tra i Paesi candidati, rappresenta il “front-runner” del processo. Il Montenegro è stato tra l’altro il primo dei Paesi candidati a ottenere l’Interim Benchmark Assessment Report (IBAR) da parte della Commissione europea, nel giugno 2024, cioè l’attestazione del raggiungimento dei parametri intermedi nei capitoli 23 (Giustizia e diritti fondamentali) e 24 (Giustizia, libertà e sicurezza).
Il sostegno dell’Italia al percorso europeo Montenegro si esplicita inoltre nell’erogazione di assistenza tecnica, anche nell’ambito di progetti europei, in particolare nei settori della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, attraverso la partecipazione del nostro Ministero dell’Interno/Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Al momento, i progetti cui partecipa il Dipartimento di PS sono EU4FAST – “EU support to strengthen the fight against migrant smuggling and trafficking in human beings in the Western Balkans” che ha una dimensione regionale, e EU4LEM- “EU Support for Law Enforcement in Montenegro”, le cui attività sono state avviate dal settembre 2025.
Tra 2024 e 2025, molteplici sono state le visite di alto livello dall’Italia in Montenegro.
Visita dell’On. Antonio Tajani in Montenegro (Podgorica, 10 settembre 2024)



In occasione della visita, il VPCM e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto incontri con il Presidente Jakov Milatović, il Primo Ministro Milojko Spajić e il Vice PM e Ministro degli Esteri Ervin Ibrahimović.
Ha inoltre inaugurato, insieme all’omologo montenegrino, i lavori della seconda riunione del “Tavolo energia Italia-Montenegro”, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra Italia e Montenegro e promuovere il cosiddetto “coupling”, cioè l’integrazione dei mercati elettrici dei due Paesi.
Visita del Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Montenegro (Podgorica, 17 e 18 febbraio 2025)


In occasione della visita il Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato l’omologo Jakov Milatović e il Primo Ministro Milojko Spajić.
Durante la visita il Signor Presidente della Repubblica, insieme al Presidente del Montenegro e alla presenza della Ministro per la Cultura e i Media, ha inaugurato la mostra “Montenegro e Italia: l’incontro di due popoli”.
Il Signor Presidente ha inoltre preso parte ad un incontro con una rappresentanza di connazionali residenti in Montenegro.
Visita in Montenegro della delegazione parlamentare della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica (Podgorica, 17-19 marzo 2025)


In occasione della visita in Montenegro della delegazione parlamentare della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica, guidata dalla Presidente, Stefania Craxi, accompagnata dal Sen. Luigi Spagnolli, si sono tenuti incontri sia in Parlamento che con rappresentanti del Governo.
Nell’ambito della visita, è stato firmato un Protocollo d’intesa sulla Cooperazione Parlamentare, dalla Presidente Craxi, e dai Presidenti Miodrag Laković, Presidente per la Commissione parlamentare per la Sicurezza e la Difesa, e Duško Stjepović, Presidente per la Commissione parlamentare per le Relazioni Internazionali e le Migrazioni.
Visita in Montenegro del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci (Podgorica, 5 e 6 maggio 2025)


Durante la visita del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci con l’omologo montenegrino, Vojislav Šimun, sono state discusse le prospettive di un approfondimento della cooperazione in ambito sanitario.
I Ministri hanno illustrato i rispettivi programmi di ammodernamento e ampliamento delle reti sanitarie e hanno effettuato una visita al Centro Clinico del Montenegro, unica istituzione di assistenza sanitaria di terzo livello, operante anche come centro di secondo livello per cinque Municipalità, e ove è ubicato l’unico reparto di Cardiochirurgia esistente in Montenegro.
Visita in Montenegro del Ministro dell’Istruzione e del Merito della Repubblica italiana, Prof. Giuseppe Valditara (Podgorica, 9 e 10 giugno 2025)


In occasione dell’incontro fra il Ministro Giuseppe Valditara e la Ministro per l’Istruzione, la Scienza e l’Innovazione, Anđela Jakšić-Stojanović, sono state discusse proposte per rafforzare la collaborazione in ambito educativo.
Particolare attenzione è stata dedicata all’istruzione tecnico-professionale e alla formazione nei settori del turismo, dell’agroalimentare e della sostenibilità.
I due Ministri hanno firmato un Memorandum d’Intesa per la collaborazione nel settore dell’istruzione e visitato il Liceo Slobodan Škerović a Podgorica.
Il Ministro Valditara ha avuto l’opportunità di incontrare un gruppo di alunni montenegrini tra i vincitori dell’ultima edizione del “Green Game.