NUOVE MISURE PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA PANDEMIA IN MONTENEGRO
Si informano i connazionali che queste autorità hanno adottato nuovi provvedimenti per la prevenzione e il contrasto alla diffusione della pandemia, che saranno in vigore dal 30 luglio al 20 agosto 2021.
Nello specifico:
– L’ingresso in ristoranti, caffè, locali notturni e discoteche sarà possibile solo dietro la presentazione di una delle seguenti certificazioni (la disposizione vale per la popolazione maggiorenne; per quanto riguarda locali notturne e discoteche, invece, vale per tutta la popolazione):
– Certificato attestante l’avvenuta vaccinazione (della prima dose o dell’immunizzazione completa)
– Test PCR negativo (non più vecchio di 72 ore)
– Certificato attestante la guarigione dal Covid (non anteriore a 14 e non più vecchio di 180 giorni)
– Test antigenico rapido (non più vecchio di 48 ore)
– Alle stesse condizioni sarà possibile accedere alle manifestazioni sportive, sia all’aperto sia al chiuso.
– Festival o altre manifestazioni per le quali non è possibile controllare l’accesso del pubblico, verranno posticipate a dopo il 20 agosto.
Da oggi il Montenegro ha avviato l’emissione di un certificato digitale Covid nazionale, sull’esempio del certificato digitale UE, che conterrà le seguenti informazioni:
1) Che la persona è stata completamente vaccinata o ha ricevuto la prima dose di vaccino;
2) Data e ora del test PCR negativo (effettuato da un massimo di 72 ore);
3) Un documento attestante che la persona in questione ha contratto ed è guarita dal COVID19, ovvero attestante che sono trascorsi meno di 180 giorni dalla data in cui il test PCR era risultato positivo;
4) Un documento attestante che la persona in questione abbia effettuato un test rapido antigenico negativo (non più vecchio di 48 ore).
Il certificato in parola sarà disponibile gratuitamente, sia per i residenti che per i non residenti, in formato cartaceo o digitale e al momento può essere richiesto presso il proprio medico di fiducia o presso un qualsiasi punto di vaccinazione.
SI RICORDA CHE IN TUTTO IL PAESE VIGE L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA NEI LUOGHI CHIUSI.
L’OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE ALL’APERTO È STATO ABOLITO, MA PERMANE IN SITUAZIONI QUALI, AD ESEMPIO, IN FILA DINANZI A BANCHE, UFFICI POSTALI, NEGOZI ECC.
Si torna a raccomandare a tutti i connazionali di attenersi scrupolosamente alle misure disposte dalle autorità montenegrine e di continuare a seguire in ogni caso le misure precauzionali già in precedenza segnalate da questa Ambasciata (tra le quali: igiene frequente delle mani, distanziamento sociale, ecc.).