In occasione del 70° anniversario della morte della Regina Elena, l’Ambasciata d’Italia in Montenegro e il Ministero della Cultura e dei Media del Montenegro, in collaborazione con l’ Istituto Italiano di Cultura in Belgrado e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma, organizzano una mostra fotografica dal titolo “Elena, Regina d’Italia“, che ripercorre i momenti più importanti della vita della regina.
Attraverso le foto emerge una personalità speciale, il cui carattere è riflesso, prima di tutto, del contesto educativo da cui proveniva, e di quei tutti i principi e valori della famiglia reale montenegrina, molto legata al popolo, che portò con sé in Italia.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente martedì 20 dicembre, alle ore 11.00, presso la Galleria d’arte “Miodrag Dado Đurić” di Cetinje, dall’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, S.E. Andreina Marsella, e dal Ministro della Cultura e dei Media del Montenegro, S.E. Maša Vlaović.
Saranno presenti il professor Marco Pizzo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma (Museo centrale del Risorgimento) e il professor Roberto Cincotta, Direttore l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
L’evento è aperto al pubblico.