Il 16 dicembre, l’Italia celebra la Giornata Nazionale dello Spazio, giorno in cui, nel 1964, fu lanciato il primo satellite artificiale italiano, il San Marco.
In occasione di tale celebrazione, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Scienza e dello Sviluppo Tecnologico del Montenegro e il Rettorato dell’Università del Montenegro, ha allestito una mostra intitolata Looking Beyond, risultato di un progetto di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Telespazio/e-GEOS che le ambasciate, i consolati e gli istituti di cultura italiani organizzeranno in oltre 50 paesi in tutto il mondo.
Le immagini oggetto della mostra sono il risultato dei più avanzati sistemi radar del satellite COSMO-SkiMed, elaborati da e-GEOS. Grazie a una combinazione di satelliti di telerilevamento e strumenti ad alta tecnologia a terra, ci raccontano lo stato di salute del pianeta e ci permettono di monitorare i ghiacciai, la temperatura e l’inquinamento degli oceani, la qualità dell’aria, i movimenti della fauna selvatica al fine di preservare gli ecosistemi.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente il 16 dicembre alle ore 13.30 presso il Palazzo del Rettorato dell’Università del Montenegro, dall’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, S.E. Andreina Marsella, e dal Ministro della Scienza e dello Sviluppo Tecnologico del Montenegro, S.E. Biljana Sćepanović.
L’evento è aperto al pubblico.