L’Ambasciata d’Italia desidera invitare alla proiezione del documentario dal titolo “Kordon” della giovane regista italiana Alice Tomassini, che si terrà il 24 febbraio, alle ore 20, presso il Cineplexx di Podgorica (nel centro commerciale “Big Fashion”).
“Kordon” racconta la storia di alcune volontarie ucraine che, facendo la spola tra il loro Paese e l’Ungheria, cercano di fare qualcosa per ridare speranza a un popolo sotto assedio. Il film intende sottolineare l’importanza del ruolo delle donne come operatrici di pace di fronte al mondo in guerra, presentando un emozionante ritratto di resistenza, coraggio e solidarietà femminile.
Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi nel panorama cinematografico internazionale, tra cui il premio per il miglior film a tema straniero in occasione della Festa del Cinema di Roma 2022, il premio per il miglior film documentario a Londra allo “UK Film Festival”, e a Berlino ha con un notevole successo di pubblico e di critica al Festival “Doc.Berlin Documentary.
Il film è in lingua ucraina, con sottotitoli in inglese.
L’evento è aperto al pubblico.