Si comunica che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il Bando per l’anno 2023 per la richiesta di contributi e premi per la traduzione in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche (anche su supporto digitale) e per la produzione, doppiaggio e sotto-titolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive, con finalità di diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero.
Editori, traduttori, imprese di produzione/distribuzione/doppiaggio e sotto-titolatura, istituzioni culturali e agenti e agenzie letterarie possono presentare domanda per due tipologie di incentivo: Contributi e Premi.
1. Contributi
Possono essere richiesti per:
– la divulgazione del libro italiano all’estero attraverso la traduzione e la pubblicazione di opere letterarie e scientifiche italiane, anche su supporto digitale (libro elettronico o e-book), la cui pubblicazione sia prevista in data non antecedente al 1° agosto 2023;
– la produzione, il doppiaggio o la sotto-titolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa che saranno realizzati in data non antecedente al 1° agosto 2023.
2. Premi
Possono essere richiesti per:
– opere letterarie e scientifiche italiane, anche in versione digitale (libro elettronico o e-book) che siano già state tradotte e pubblicate in data non antecedente al 1° gennaio 2022;
– produzione, doppiaggio, sotto-titolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa già realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2022.
Modalità e tempi di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate all’Ambasciata d’Italia a Podgorica, inviando un’email all’indirizzo segreteria.podgorica@esteri.it, entro il 5 maggio 2023, e redatte utilizzando esclusivamente l’apposito Modulo di richiesta in italiano o in inglese.
Non sono ammesse richieste di contributi per opere già pubblicate, diffuse, tradotte o doppiate alla data di presentazione della domanda e per opere la cui pubblicazione sia prevista in data antecedente al 1 agosto 2023, ossia pubblicate prima dei tempi utili al completamento delle procedure di assegnazione del beneficio da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si rinvia al testo del bando, disponibile in italiano e in inglese, per ulteriori informazioni, anche relativamente alla documentazione da inviare.