Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INIZIATIVA CENTRO EUROPEA (InCE). BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI NELL’AMBITO DEL KNOW-HOW EXCHANGE PROGRAMME (KEP)

Il 15 maggio il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) ha aperto i termini per la presentazione di proposte progettuali da cofinanziarsi a valere sul programma “Know-How Exchange”, interamente finanziato dal Governo Italiano tramite il Fondo InCE presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) di Londra.

Il Programma KEP, lanciato nel 2004, è finalizzato allo sviluppo socio-economico dell’area geografica su cui l’InCE insiste e alla disseminazione di valori e standard UE attraverso la collaborazione tra soggetti giuridici pubblici e privati di Paesi InCE membri UE (Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ungheria) e partner di Paesi InCE non UE (Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina).

Le proposte progettuali potranno essere presentate, entro il 14 luglio 2023, da soggetti giuridici privati o pubblici, incluse le organizzazioni internazionali, aventi sede legale e operanti nei Paesi InCE (Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca e Slovenia), e dovranno riguardare iniziative di cooperazione a beneficio di partner privati o pubblici aventi sede legale in Paesi InCE non UE, che sono anche candidati UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina).

Tra le attività finanziabili vi sono: formazione sul posto di lavoro, workshop, distacchi di personale, visite di studio, missioni di peer review, assistenza nella preparazione dei documenti strategici (ad es. piani di sviluppo, riforme, studi strategici, ecc.), trasferimento tecnologico, attività tecniche e assistenza allo sviluppo delle capacità, con l’obiettivo di trasferire know-how finalizzato a sostenere i Paesi beneficiari nel loro percorso verso il processo di integrazione all’UE.

Tutte le attività progettuali dovranno svolgersi nella regione InCE , che potrà approvare eventuali deroghe a questa regola. La realizzazione del progetto potrà iniziare dal 1° novembre 2023. La durata del progetto non dovrà superare i 24 mesi, mentre la durata minima è di 6 mesi.

Tutta la documentazione di riferimento del Programma KEP e del bando in oggetto è disponibile sul sito web dell’InCE. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo kep@cei.int

due loghi insieme