La mostra fotografica “Cartoline dal Montenegro” presenta il magico mondo del Montenegro attraverso l’obiettivo fotografico dell’italiana Sandra Zagolin.
La mostra, realizzata in collaborazione con Musei e Gallerie di Podgorica e con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, verrà inaugurata mercoledì 28 giugno alle ore 20.00, presso Kuslevova Kuča, Podgorica, dove rimarrà visitabile fino al 7 luglio.
L’autrice delle fotografie ha girato per il Montenegro e ha voluto immortalare, in pochi giorni, luoghi indimenticabili. La selezione di foto, che presenta la pittoresca cittadina di Rijeka Crnojevića, uno dei luoghi più famosi e antichi del Montenegro, rifugio e ispirazione per numerosi artisti, vi affascinerà attraverso gli scatti dell’artista italiana.
Sandra Zagolin nasce a Piove di Sacco (Padova) nel 1966. Guidata dalla passione per la fotografia, nel 1996, si iscrive al foto club “Chiaroscuro” di Piove di Sacco di cui, dal 2008, ricopre la carica di Presidente. Si occupa prevalentemente di reportage e foto di viaggio, ma le piace spaziare anche in altri rami come lo sport e il paesaggio. Ha realizzato varie mostre personali in tutta Italia, tra cui a Venezia, l’Aquila, Milano, a Palermo. Alcune sue foto sono state esposte in diversi paesi Europei ed extra Europei e pubblicate in riviste del settore. Vincitrice di numerosi premi Nazionali ed Internazionali, finalista tra migliaia di partecipanti al concorso Leica e al National Geographic nel 2012 e nel 2013, per meriti acquisiti ha ricevuto nove onorificenze AFI, BFI e AV-AFI (Nazionali) – AFIAP, EFIAP, EFIAP/b, EFIAP/s e EFIAP/g (Internazionali). È membro della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo “Amicizia e solidarietà” 2014 e della medaglia d’Oro “La donna nella società” 2015.
L’evento è aperto al pubblico.