Si informa che l’utenza che, a partire dal 4 marzo 2024, sarà possibile richiedere la Carta d’identità elettronica (CIE) presso l’Ambasciata d’Italia a Podgorica, previo appuntamento da richiedere tramite l’applicativo Prenot@Mi.
La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio che riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità digitale (SPID) oppure per avere accesso ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
La carta d’identità elettronica è valida ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito VIAGGIARE SICURI.
Per più dettagliate informazioni relative ai requisiti per poter richiedere la CIE e alla documentazione necessaria, si invita a consultare l’apposita pagina del sito dell’Ambasciata.
Per maggiori dettagli sui servizi offerti della CIE, su come attivarla e come utilizzarla si potrà consultare il sito del Ministero dell’Interno.