Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

InCE. Call for Proposals 2024 del Fondo di Cooperazione

CEI-color-negative
Logo CEI

L’Ambasciata ha il piacere di informare dell’apertura delle candidature per il Bando annuale del Fondo di Cooperazione dell’Iniziativa Centro Europea – InCE.

L’Iniziativa Centro Europea è, come noto, un foro intergovernativo regionale istituito nel 1989, dopo la caduta del muro di Berlino. Riunisce 17 Paesi appartenenti all’Europa centrale, orientale e sud-orientale, compreso il Montenegro, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione regionale, favorire il processo di integrazione europea e lo sviluppo sostenibile. L’Italia resta ad oggi il primo finanziatore InCE.

Il Fondo di Cooperazione, al quale contribuiscono annualmente tutti gli Stati parte dell’InCE, finanzia azioni innovative che favoriscano la mobilità e il “networking”. Dall’inizio delle sue attività, nel 2002, il Fondo di cooperazione InCE ha cofinanziato – per un importo superiore a 12,5 milioni di Euro – più di 1.300 attività di cooperazione per un valore complessivo delle attività pari a circa 70 milioni di euro.

Il bilancio indicativo complessivo della presente “Call of proposals” è di 442.000 euro ed è suddiviso in due segmenti:

CEI Thematic Agenda: fino a 252.000 euro. Un ulteriore importo fino a 90.000 euro sarà messo a disposizione per le proposte di co-finanziamento – nell’ambito di quelle presentate nell’ambito di questo segmento – che soddisfano, nelle fasi di valutazione, i requisiti stabiliti per i Flagship Events CEI (sezione 5.4. della “Call for proposals)”;
Focused Section: fino a 100.000 euro.

Per la distinzione tra le attività previste per i due segmenti di bilancio, si rinvia al bando. Si specifica che le domande di contributo possono essere effettuate per un unico segmento di bilancio, e non per entrambi.

Le istituzioni pubbliche e private registrate nei Paesi parte dell’InCE, così come le organizzazioni internazionali, possono presentare domanda di contributo, con proposte progettuali che si concentrino sul “capacity building”, attraverso il trasferimento di conoscenze e know-how.

A questo link è disponibile tutta la documentazione.

Il termine per la presentazione delle candidature è martedì, 10 settembre 2024, 11:59 p.m. (mezzanotte) CEST. Le domande, come specificato nel bando, vanno presentate esclusivamente in modalità elettronica, sulla piattaforma “CEI Electronic Submission System”, cui è possibile accedere previa registrazione come “CEI user”.