Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

3 e 4 ottobre 2024 – Il Montenegro sarà sotto l’influenza di attività cicloniche. Previste piogge intense, rovesci, possibili inondazioni

Tra giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre il Montenegro sarà interessato da attività cicloniche che causeranno condizioni meteorologiche estremamente instabili e forti piogge, rovesci e temporali. È quanto è stato annunciato dal Ministero dell’Interno del Montenegro, che ha precisato che, a partire da venerdì, nelle zone sud-occidentali del Paese, le precipitazioni inizieranno ad indebolirsi, e nel pomeriggio si fermeranno.

Precipitazioni intense sono possibili soprattutto nella notte tra giovedì e venerdì, così come venerdì nella prima parte della giornata. Localmente potranno cadere tra 150 e 200 litri di pioggia per metro quadrato. Il vento sarà da sud, da moderato a forte, mentre nella notte tra giovedì e venerdì, così come venerdì in mattinata, saranno possibili forti raffiche. Lungo la costa il mare sarà da mosso a molto mosso. In caso di forti piogge, sono possibili allagamenti locali, soprattutto nelle aree urbane, flussi torrenziali lungo le strade che attraversano zone montuose. La Direzione per la Protezione e il Soccorso del Ministero dell’Interno ha lanciato un appello ai cittadini affinché seguano la situazione e adottino misure di protezione al fine di ridurre le potenziali conseguenze di questi disastri meteorologici.

Si invitano i connazionali alla massima cautela, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media. Negli orari di chiusura degli uffici, l’Ambasciata d’Italia a Podgorica è raggiungibile al numero cellulare +382 69331707 per casi di grave emergenza.