Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Studiare in Italia

Procedure per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi di formazione in Italia per l’A. A. 2024-2025

L’Ambasciata d’Italia informa che, a partire dal corrente mese di marzo, per gli studenti internazionali richiedenti visto sono state aperte le preiscrizioni presso le istituzioni della formazione superiore attraverso il portale Universitaly.

La preiscrizione universitaria si svolge in modalità telematica. Le domande di preiscrizione vengono presentate direttamente all’Ateneo, senza la necessità di rivolgersi all’Ufficio studenti di questa Ambasciata.
Le preiscrizioni e le ulteriori procedure correlate saranno possibili fino al 29 novembre 2024.

Al fine di avviare le procedure di preiscrizione universitaria, gli Atenei inviteranno i candidati ai propri corsi di studio ad accedere al portale Universitaly per compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. A seguito della validazione della domanda, lo studente riceverà una notifica tramite e-mail con l’invito a recarsi presso la Rappresentanza diplomatico-consolare competente per la richiesta del visto. I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

In merito ai titoli di studio presentati a supporto della candidatura, l’Ateneo indicherà se è richiesta o meno la Dichiarazione di valore del titolo di studio estero. Ne caso in cui sarà necessario il rilascio di una Dichiarazione di valore, il candidato presenta a questa Ambasciata, via email (consolare.podgorica@esteri.it), una richiesta di rilascio corredata dalla seguente documentazione (scansionata fronte-retro):

1. Titolo finale degli studi (a seconda del caso, il diploma di maturità/il diploma triennale/il diploma degli studi specialistici) con la relativa traduzione in lingua italiana eseguita da un traduttore giurato. Il titolo originale e la sua traduzione in italiano devono essere muniti dell’Apostille apposta dal competente tribunale di prima istanza;
2. Per i diplomi universitari, una copia del “Supplement” che non deve essere né tradotto né apostillato;
3. Domanda di rilascio di Dichiarazione di valore debitamente compilata (scaricabile dal sito dell’Ambasciata);
4. Informativa sul trattamento dei dati personali regolarmente firmata (scaricabile dal sito dell’Ambasciata);
5. Copia di un documento di identità (carta d’identità o passaporto).

Una volta valutata la regolarità dei documenti, l’interessato sarà contattato via email per stabilire la modalità di consegna della documentazione.

Si invitano gli studenti a consultare il sito web  dove è disponibile la relativa circolare MUR contenente le procedure ed i moduli necessari per l’accesso ai corsi di formazione superiore in Italia, nonché il sito web, dove sono disponibili le informazioni riguardanti l’offerta formativa, il sistema educativo italiano e le borse di studio offerte dal Governo Italiano.