Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, sarà presente alla Fiera internazionale del libro di Podgorica, che, giunta alla X edizione, si terrà dal 2 al 6 ottobre presso la piazza centrale della capitale Podgorica, nota come Trg Nezavisnosti o Trg Republike.
La Fiera sarà aperta al pubblico dalle 11.00 alle 22.00.
Oltre ad uno stand di rappresentanza, con pubblicazioni in italiano di case editrici quali Fandango, Edilingua, Besa-Muci, essendo quest’anno anche Ambasciata ospite della Fiera, presenteremo una serie di eventi finalizzati alla promozione della nostra lingua e della nostra cultura, attraverso le voci di autori italiani contemporanei. Per tutti gli eventi è garantita la traduzione simultanea da e in italiano.
2 ottobre 2024
Ore 17.00: Apertura ufficiale della Fiera – Interverrà l’Ambasciatore Andreina Marsella
Ore 20.00: “Una chiacchierata con l’autore”
Presentazione dello scrittore italiano Vins Gallico, autore del romanzo “Il dio dello stretto” edito da Fandango.
L’autore e la sua opera saranno presentati dagli studenti del Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università del Montenegro.
3 ottobre 2024
Ore 20.00: “Una chiacchierata con l’autore”
Presentazione dello scrittore italiano Lorenzo Marone e della prima edizione in lingua montenegrina del suo ultimo lavoro, “Pennablù – Piccola storia buffa“, edito da Marotta&Cafiero. Un racconto che, attraverso lo sguardo ironico e critico di un pappagallo, offre uno spaccato vivido e provocatorio del grottesco stile di vita sotto il regime camorrista.
L’evento si svolgerà presso la Galleria ART, in Piazza dell’Indipendenza a Podgorica.
4 ottobre 2024
Ore 12.00: “Un classico della letteratura montenegrina per ragazzi in lingua italiana”
Presentazione dell’edizione in italiano del libro per ragazzi “Cuor di Leone – una squadra bestiale”, dell’autore montenegrino Čedo Vuković, a cura di Besa-Muci editore.
Il libro racconta la storia emozionante e fantasiosa di un’insolita squadra di calcio di animali, guidati dal capitano che è appunto il leone da cui prende nome la squadra.
L’evento si svolgerà presso la Galleria ART, in Piazza dell’Indipendenza a Podgorica.
5 ottobre 2024
Ore 18.00: “Una chiacchierata con l’autore”
Presentazione dello scrittore italiano Giordano Merlicco, autore del volume “Una passione balcanica. Calcio e politica nell’ex Jugoslavia dall’era socialista ai giorni nostri” in cui analizza la realtà storica e sociale dei paesi jugoslavi attraverso la lente degli stadi e delle curve. L’introduzione al libro è a cura del famoso calciatore montenegrino Dejan Savićević, altrimenti noto come “il genio” e che sarà presente all’evento.
L’evento si svolgerà presso la Galleria ART, in Piazza dell’Indipendenza a Podgorica.
6 ottobre 2024
Ore 12.00: “Una chiacchierata con l’autore”
Presentazione del Festival della Poesia “Ratkovićeve večeri poezije” e dell’edizione bilingue italiano/montenegrino di una raccolta di poesie, “Il respiro dei miei luoghi”, dedicata al Montenegro, dell’autrice Maria Teresa Albano.
Il programma completo di tutti gli eventi della Fiera è reperibile sulle pagine Facebook e Instagram dell’Assessorato alla Cultura di Podgorica (Sekretarijat za Kulturu Glavnog Grada) che è l’organizzatore della manifestazione.