L’iniziativa Italy-IRENA Action for Climate Toolkit (I ACT) nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), per sviluppare le competenze dei giovani sulle questioni climatiche ed energetiche.
In occasione della seconda edizione del programma di formazione I-ACT (Italy&IRENA Action for Climate Toolkit), si rende noto che è stato aperto il bando per la selezione di giovani formatori.
Il primo ciclo di I ACT ha avuto notevole successo. 161 giovani attivisti sono stati selezionati e formati direttamente da IRENA e in seguito hanno tenuto laboratori di persona in 42 paesi come educatori, utilizzando gli strumenti formativi per condividere le conoscenze così acquisite con le proprie comunità. La maggior parte di questi eventi è stata organizzata in collaborazione con le Ambasciate italiane in tutto il mondo. In totale, più di 6.000 giovani sono stati raggiunti dai workshop I ACT.
Il bando di partecipazione è disponibile a questo link.
La data ultima per l’invio delle candidature è il 21 marzo 2025.