CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
La CIE non potrà essere rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento, ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è previsto un periodo di giacenza presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene rispedito in Italia presso l’Ente emittente (Zecca dello Stato) e solo successivamente ripostalizzato verso l’Ambasciata per ulteriori tentativi di consegna. Decorso un anno senza che la CIE venga ritirata, si procederà alla sua distruzione.
Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).
L’interessato potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.
COSTO DELLA CIE
• euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo;
• euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di carta d’identità ancora in corso di validità.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti presso l’Ambasciata il giorno dell’appuntamento.
Nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento documenti, unitamente alla denuncia effettuata presso le autorità locali.