Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Modalità di richiesta

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.

Il modulo di richiesta (diverso in base a se la CIE è per maggiorenni, modulo richiesta per maggiorenni, o per minorenni, modulo richiesta per minorenni) e la copia dei documenti di identità e codice fiscale potranno essere caricati – in formato pdf leggibile – sul portale PRENOT@MI nella sezione “altro” unitamente alla documentazione richiesta. La dimensione di tutti i file caricati NON deve superare 1 MB.

L’appuntamento è singolo e personale.

Si prega di inserire nel campo note i dati relative al richiedente il documento, se diversi dall’utente registrato, al momento in cui si effettua la prenotazione dell’appuntamento. In caso di richiesta per minore, il genitore quindi dovrà creare l’account sul sistema di prenotazione ed inserire i dati del minore nel campo note.
Si raccomanda alle donne coniugate di inserire le generalità anagrafiche da nubile (come risultano dall’atto di nascita).

Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento possono trascorrere almeno venti giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nello schedario del Comune italiano, e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questa Ambasciata informarne l’interessato.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.
In caso di richiesta per minore che non abbia altri documenti è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA C.I.E AI MAGGIORENNI:
Il giorno dell’appuntamento presso l’Ambasciata è necessario portare la seguente documentazione:
1. Documento di riconoscimento;
2. Carta d’identità in originale scaduta o in scadenza per permetterne l’annullamento/ritiro. In caso di furto o smarrimento è necessaria la denuncia presentata alla Polizia e la firma del modulo di denuncia di smarrimento/perdita documenti, da inviare all’indirizzo consolare.podgorica@esteri.it insieme ad una copia del documento di identità;
3. Permesso di soggiorno in corso di validità oppure carta d’identità/passaporto montenegrino (per i doppi cittadini) indicante l’attuale indirizzo di residenza OPPURE Certificato di residenza recente non più vecchio di 6 mesi;
4. 1 foto a colori recente, non più vecchia di 6 mesi. Secondo le caratteristiche ICAO la foto deve essere frontale, con sfondo bianco, senza occhiali e senza accessori. Per la foto dei neonati si consiglia di rivolgersi ad un fotografo. (Clicca qui per le caratteristiche della foto);
5. Codice fiscale, se già in possesso del richiedente.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CIE AI MINORENNI:
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.
Il minore deve essere già iscritto all’AIRE (come gli adulti), dovrà essere presente al momento della richiesta e servono questi documenti:
1. Un documento di identità (come da punti 1 e 2 per i maggiorenni)
2. Permesso di soggiorno (come da punto 3 per i maggiorenni)
3. Assenso di entrambi i genitori a favore del minore firmando l’atto di assenso.
a) se l’altro genitore è cittadino italiano o di un paese dell’ Unione Europea, potrà produrre il prescritto formulario allegando una copia del proprio documento d’identità senza venire necessariamente in Ambasciata;
b) se invece il genitore è cittadino extracomunitario, potrà compilare il predetto formulario e sarà necessario autenticare la firma recandosi personalmente presso questa Cancelleria consolare il giorno dell’appuntamento oppure da autorità straniera con eventuale legalizzazione o apposizione dell’Apostille.
4. 1 foto a colori recente, non più vecchia di 6 mesi. Secondo le caratteristiche ICAO la foto deve essere frontale, con sfondo bianco, senza occhiali e senza accessori. Per la foto dei neonati si consiglia di rivolgersi ad un fotografo. (Clicca qui per le caratteristiche della foto);
5. Codice fiscale, se già in possesso del richiedente.

Se il minore facesse un viaggio con un’altra persona servirà anche la Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14.

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.