Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EU – Emergency Travel Document (EU-ETD)

L’EU-ETD è un documento di viaggio provvisorio rilasciabile ai cittadini italiani e, previo nulla osta dello Stato membro competente, a qualsiasi cittadino dell’Unione Europea.

Può essere utilizzato per un unico viaggio verso l’Italia, lo Stato di residenza permanente o eccezionalmente, altra destinazione autorizzata.

Il documento ha validità pari alla durata del viaggio, fino a un massimo di 15 giorni, ed è attualmente gratuito.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO DELL’EU-ETD:

Per richiedere il documento è necessario presentarsi in Ambasciata con:

  • domanda di rilascio ETD (scaricabile qui);
  • dichiarazione di furto/smarrimento del passaporto o altro documento di viaggio, resa all’Ufficio consolare ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 (scaricabile qui);
  • denuncia alle autorità di polizia locali del furto, smarrimento o distruzione del passaporto;
  • due fotografie ICAO (solo se non è possibile rilevare il volto al momento della domanda);
  • biglietto di viaggio con data di partenza confermata;
  • altro documento di identità (carta d’identità, patente o fotocopia del passaporto rubato / smarrito). In assenza di qualsiasi documento, l’Ufficio consolare procederà agli accertamenti necessari sull’identità del richiedente.
  • Per il rilascio dell’ETD a un minore è necessaria la presenza di entrambi i genitori, insieme al minore o l’assenso dell’altro genitore.

Suggerimento: è consigliabile conservare copie dei documenti principali (passaporto, carta d’identità e carte di credito) in un luogo separato dagli originali, per agevolare le procedure in caso di furto o smarrimento.

 

OBBLIGO DI RESTITUZIONE:

Una volta giunto a destinazione, il titolare dell’EU-ETD deve restituire il documento alla polizia di frontiera o altro posto di polizia, se rientra nel proprio Paese di cittadinanza, oppure all’Ufficio consolare territorialmente competente, se viaggia verso uno Stato diverso dall’Italia.

 

FURTO E SMARRIMENTO – RESTITUZIONE DEI PASSAPORTI RINVENUTI:

I passaporti italiani rubati o smarriti e successivamente recuperati dalle autorità locali vengono restituiti a questa Ambasciata. Gli interessati possono verificare l’eventuale rinvenimento contattando:

  • Tel: +382 20 234661/2
  • Email: consolare.podgorica@esteri.it

Il passaporto rinvenuto può essere ritirato direttamente presso l’Ambasciata o spedito via posta (spese a carico del richiedente).

I passaporti non reclamati entro un anno dalla data di restituzione da parte delle Autorità locali saranno distrutti, senza ulteriori comunicazioni.